Ventilazione controllata e climatizzazione
La ventilazione controllata in edifici moderni garantisce il necessario scambio di aria e garantisce un clima confortevole. Sopratutto in case con involucro edilizio ben isolato è importante per evitare la muffa.
Sistemi di ventilazione moderni aiutano a risparmiare energia
Sistemi di ventilazione centralizzati o decentrali non solo forniscono aria fresca in appartamento, ma contribuiscono al risparmio energetico. Prima che l'aria consumata passi verso l'esterno, uno scambiatore di calore sottrae il calore e lo trasferisce all'aria fresca aspirata.
Ventilazione residenziale centralizzata
In una nuova costruzione o quando vengono effettuati notevoli opere di ristrutturazione, la ventilazione centralizzata è il sistema più appropriata. Una volta installata la rete di tubazioni nella casa, ogni stanza collegata viene fornita di aria fresca dall'unità di ventilazione centrale.
Ventilazione decentrale
La ventilazione decentrale è costituita da un unità di ventilazione individuale. Ogni stanza dispone del suo apparecchio indipendente. Soprattutto nei casi di ristrutturazione dove sarebbe l'installazione di tubi di ventilazione significherebbe un notevole sforzo, vengono installati dispositivi di ventilazione decentralizzati. L'installazione delle unità di ventilazione decentralizzata di solito vengono effettuate nella parete esterna dell'edificio. I dispositivi moderni dispongono anche della funzione recupero calore.
Vantaggi della ventilazione controllata
- scambio d'aria garantito
- risparmio d'energia di riscaldamento
- aria pulita attraverso il filtro, filtro antipolline per chi soffre di allergie
- nessun disturbo causato da finestre aperte, come il rumore, ladri, insetti, ...
- elevato comfort
- in estate possibilità di raffrescare dell'aria aspirata
Svantaggi di ventilazione controllata
- necessità di involucro edilizio ermetico
- costi e lavori per il cambio del filtro
- costi d'investimento
- non raccomandato per stufa a legna, camino, caminetto – rischio d'aspirazione di gas di scarico
Climatizzazione – Aria condizionata
Per il controllo della temperatura ambiente in estate il primo pensiero è l'aria condizionata. Ma anche un raffrescamento tramite la ventilazione centralizzata, o sfruttando il riscaldamento a pavimento, parete o soffitto è possibile. Siamo lieti di consigliarvi un concetto generale per la climatizzazione di ambienti anche in estate.