Per chi è interessante una caldaia a gasolio moderna?
Le caldaie a gasolio ora vengono richieste solo raramente in una nuova costruzione, poiché il gasolio è un combustibile molto costoso.
Se non c'è l'accessibilità alla rete del gas metano, ed è installata già una vecchia caldaia a gasolio, la sostituzione con un bruciatore moderno è spesso conveniente. Se gli altri componenti del sistema, tipo serbatoi e tubi sono ancora in buone condizioni, i costi per la sostituzione della sola caldaia comporta un investimento basso.
Riscaldare con gasolio
Le caldaie a gasolio moderne sono particolarmente affidabili, riscaldano in modo efficace, risparmiando combustibile e hanno ben poco in comune con la vecchia caldaia a gasolio.
Se si sostituisce il gasolio con con biocarburante migliorano anche le prestazioni ambientali. Una combinazione con un impianto solare è sempre consigliato in ogni caso.
Le caldaie a gasolio a condensazione moderne e le caldaie a bassa temperatura funzionano in modo molto efficiente. Con la sostituzione della caldaia, il costo può essere ridotto fino al 40% rispetto ad una vecchia caldaia. Così l'investimento in una nuova caldaia a gasolio si ammortizza in pochi anni.
Vantaggi del riscaldamento a gasolio
- confortevole e sicuro
- qualità costante del combustibile
- costi d'investimento ridotti
- utilizzabile indipendentemente dalla rete del gas
Svantaggi di riscaldamento gasolio
- alto costo del carburante
- serbatoio e boiler necessari
- l'inquinamento da combustione e trasporti
- riserve di combustibile limitate
- fluttuazioni dei prezzi, difficilmente prevedibile
Le alternative al riscaldamento a gasolio
Se si desidera di modernizzare solo la caldaia a gasolio obsoleta, le possibilità sono le seguenti:
- caldaia a pellet
- caldaia a cippato - per grandi edifici
- riscaldamento a gas (metano dalla rete del gas)
- pompa di calore *
* Per gli impianti di riscaldamento a radiatori o con un elevato consumo di acqua calda sanitaria, l'installazione di pompe di calore può essere limitato. In tanti casi radiatori installati dispongono di una superficie di scambio molto bassa e richiedono temperature di mandata elevate (60 ° C). Pompe di calore funzionano in modo ottimale se le temperature di mandata per il riscaldamento sono intorno ai 35 ° C o inferiore.
Caldaie a gasolio di Roner
Offriamo consulenza, fornitura, installazione e manutenzione di caldaie a gasolio dei produttori piú rinomati.
Se pensate di sostituire la vecchia caldaia a gasolio non esitate a contattarci?